La passione per il blues, per la chitarra elettrica e per la didattica in genere, mi ha stimolato a scrivere queste pagine a sostegno del blues tradizionale, un genere musicale che ormai è al tramonto.
L'idea di aprire questo sito non è stata solo mia: sono stato incoraggiato da amici e dai appassionati innamorati di questo genere musicale.
Queste pagine sono dedicate specialmente a chi vuole avvicinarsi al blues dal punto di vista di semplice uditore e a chi vuol provare a suonarlo con la propria chitarra. Gli argomenti che ho trattato sono forse scontanti per chi, già smaliziato, da tempo imbraccia questo strumento.
Potrete trovare le date dei concerti, cenni sulla storia del blues e sulle nozioni musicali di base, elementi di liuteria utili a tarare la chitarra e altre notizie riguardanti il blues.
Il blues non è solo musica, ma anche uno stile di vita, un modo di vedere le cose e di viverle.
Lo afferma anche il grande B. B. King, uno dei più grandi chitarristi blues da poco scomparso, in una breve intervista in occasione del festlval Pistoia Blues del 1985 rilasciata a La Stampa di Torino. In poche parole ha infatti sintetizzato cos'è il blues. Testualmete dice:

"Il blues è un tipo di musica che la gente che lavora, la gente semplice, capisce, sente dentro di se. È come un albero madre da cui è disceso il jazz, il rock, e molta della musica successiva

La Gualtiero Accornero Blues Band è una formazione non necessariemente fissa, composta da musicisti appassionati o interessati al blues tradizionale che la sostengono con il loro intervento artistico, sia nei concerti che nelle jam session. Lo scopo artistico della band è quello di far sopravvivere il blues tradizionale, origine della musica moderna, attraverso una seria continuità di intenti artistici, culturali e divulgativi, senza fini di lucro. Il sito è in continua evoluzione e viene aggiornato secondo necessità.