Biblioteca Civica PrimoLevi  -  via Leoncavallo 17, Torino



DAL MISSISSIPPI AL PO (sabato 13 settembre 2008, ore 21.00)

Visto il notevole riscontro che questo tipo di "concerto culturale" ha avuto da parte del pubblico in edizioni passate, la Gualtiro Accornero Blues Band ha proposto una manifestazione analoga allo staff addetto alla cultura della Biblioteca Civica Primo Levi di via Leoncavallo 17 a Torino cin cul l'autore del sito da tempo collabora con iniziative culturali di vario tipo. Il progetto è stato accolto con favore dagli organizzatori e, per mantenere vivo il tema originale, si è voluto intitolare lo spettacolo Dal Mississipi al Po.
L'evento (con ingresso gratuito) ha avuto luogo nella Sala Polivalente della VI Circoscrizione adiacente alla biblioteca. Nella serata si è tracciata una breve storia del "blues elettrico" (chiamato anche "blues di città" o "Chicago blues") attraverso i temi musicali più significativi che ne hanno caratterizzato la storia.
Ogni brano eseguito è stato preceduto da una breve presentazione e secondo l'occasione ne è stato tradotto e commentato il testo. In tal modo si è tracciata a grandi linee l'evoluzione di questa musica che fu all’origine di molti generi appartenenti alla tradizione nera come il jazz, il rhythm & blues e il boogie-woogie. La caldissima accoglienza del pubblico, ha reso la serata indimenticabile, nonostante un temporale a carattere tropicale in corso!




La Gualtiero Accornero Blues Band al completo alle prese col Chicago blues.




Raffaella Ranieri al basso e il pianista Roberto Ferrero in azione.




La Blues Band si scatena nel finale col classico Got My Mojoworking di Muddy Waters.