![]() |
![]() |
AUDITORIUM CASCINA MARCHESA - corso Vercelli 141/7, Torino |
UN CONCERTO A FAVORE DEI RIFUGIATI DEL DARFUR (sabato 4 dicembre 2010, ore 21.00)
La Gualtiero Accornero Blues Band, come sempre sensibile ai problemi sociali e umanitari, dedica questo concerto ai cosidetti "Ragazzi di via Paganini". Con questo termine nel quartiere della Barriera di Milano (6° Circoscrizione) a Torino, erano familiarmente conosciuti i rifugiati politici del Darfur presenti sul territorio nella ex-caserma dei vigili urbani che appunto si trova in via Paganini. In seguito a diversi incontri che ho avuto con molti dei rifugiati ho potuto notare il grande interesse che questi simpatici amici hanno per la musica.
Si è raccontato loro che proprio dall'Africa provengono le popolazioni che "inventarono" il Blues e subito è nata in loro la curiosità di ascoltare questa musica dal vivo ...e in noi l'idea di far conoscere la storia del Darfur alla gente attraverso un nostro concerto.
La nostra iniziativa è stata favorevolmente accolta dalla Direzione della 6° Circoscrizione che ci ha messo a disposizione l'Auditorium Mauro Borghi della Cascina Marchesa per la serata del concerto: al dottor Vittorio Agliano, presidente della circoscrizione, sono andati i ringraziamenti della Blues Band!
Cliccare per scaricare la locandina
Con la collaborazione di un piccolo comitato spontaneo di cittadini del quartiere, abbiamo anche invitato Claudio Miglietta, operatore umanitario nel West Darfur, che è intervenuto per raccontarci le sue esperienze e le terribili problematiche che tormentano questo paese.
L'auditorium si trova in un'area adibita a varie attività sociali e l'omonima biblioteca civica che trae origine da una vecchia cascina, indicata nella seconda metà del XVII secolo come La Florita dal nome della proprietaria, la Marchesa Cristina Carlotta Fleury Biandrate di San Giorgio. In seguito chiamata “Marchesa”, venne acquistata e fatta ristrutturare dal Comune di Torino nel corso degli anni Settanta. L'ingresso era gratuito, ma le offerte, dato il considervole numero di spettarori, hanno raggiunto un cifra considerevole che è satata devoluta a favore dei "Ragazzi di via Paganini".
La Gualtiero Accornero Blues Band in concero nell l'Auditorium Mauro Borghi della Cascina Marchesa.
Gianni Ramondelli alla batteria con il logo della Blues Band sulla cassa.
Gualtiero Accornero con al Gibson 335 e Robeto Ferrero al piano elettrico
Franco Prisco alle prese con al sua blues harp e Raffaella Ranieri al basso.