IL MAGAZZINO DI GILGAMESH     Piazza Moncenisio 13/b, Torino




Blues Festival 3rd edition (2009)

Il famoso ristorante caffè musicale torinese il magazzino di GILGAMESH (www.ilmagazzinodigilgamesh.it) -tel.: 011 7492801- propone la terza edizione del Blues Festival che anche quest'anno è ricca di artisti di prestigio internazionale.
In fondo pagina ho riportato il manifesto dell'evento in cui compaiono i nomi dei bluesmen che si esibiranno, le date e gli orari dei vari concerti.
La Gualtiero Accornero Blues Band è nuovamente stata invitata al Blues Festival per partecipare all'opening act del concerto del chitarrista blues di New York Jake Walker (www.jakewalkerband.com) alle ore 21.30.
l'ingresso al Gilgamesh e l'eventuale cena che, per rimanere in tema blues, sarà a base di piatti creoli (stile "cajun") sarà possibile fino ad esaurimento dei posti a sedere. Ritengo comunque indispensabile prenotare telefonicamente e sarebbe anche opportuno visitare il sito del locale dove potrete accedere a tutte le informazioni riguardanti la manifestazione, prezzi compresi, che mi sembrano molto contenuti.

Performer blues di New York City, Jake Walker (foto a sx) è una stella nascente del circuito blues internazionale. L’approccio di Jake al Blues fonde il meglio della più classica tradizione blues e rock con sonorità più contemporanee e materiale originale di ottimo livello, una combinazione unica ed emozionante che gli ha permesso di conquistare migliaia di fan anche in Europa, grazie ad una manciata di tour, molto apprezzati dalla critica, nel centro Europa (Inghilterra, Germania, Olanda e Belgio).
Jake ha ottenuto nel giugno 2006 il riconoscimento di “Artist of the Week” dalla prestigiosa rivista Big City Rhythm and Blues Magazine's: “Uno dei migliori suoni in circolazione!”, grazie appunto a un timbro vocale e chitarristico che gli permettono di esplorare le profondità dell’anima blues. Jake è stato a più riprese accostato a grandi come Otis Rush, Freddie King e Peter Green.
Ha iniziato la sua carriera nella Tampa Bay in Florida per poi raccogliere il successo definitivo a New York City, dove in breve tempo è diventato un nome di riferimento nei migliori club della Grande Mela.
Il suo primo album, Confidence Man, è stato prodotto e mixato da Elliot Mazer (Janis Joplin, Neil Young, The Band, Mike Bloomfield, Santana, The Who). L’album vanta inoltre ospiti di tutto rispetto come Mark Naftalin (il pianista originale della Paul Butterfield Blues Band) e Arthur Neilson (chitarrista di Shemekia Copeland). L’album mette in grande risalto una chitarra blues rovente e una voce ricca di soul. Confidence Man a tratti suona come un Freddie King d’annata e in altri momenti può ricordare Ronnie Earl, ma è sempre Jake Walker, con il tono caldo della sua Gibson Les Paul a distillare emozioni.