IL MAGAZZINO DI GILGAMESH     Piazza Moncenisio 13/b, Torino




Blues Festival 4th edition (2010)

Il famoso ristorante caffè musicale torinese il magazzino di GILGAMESH (www.ilmagazzinodigilgamesh.it) -tel.: 011 7492801- propone la quarta edizione del Blues Festival che quest'anno è particolarmente ricca di artisti di prestigio internazionale: basta dire che parteciperà anche il grande Bob Margolin! In fondo pagina ho riportato la locandina dell'evento in cui compaiono i nomi dei bluesmen che si esibiranno, le date e gli orari dei vari concerti.
La Gualtiero Accornero Blues Band è stata nuovamente invitata al Blues Festival per partecipare all'Opening Act del concerto del chitarrista blues Sean Carney di Columbus, Ohio, (ved. sotto). La nostra Blues Band aprirà il concerto della Sean Carney Band alle ore 21.30.
l'ingresso al Gilgamesh e l'eventuale cena che, per rimanere in tema blues, sarà a base di piatti creoli (stile "cajun") sarà possibile fino ad esaurimento dei posti a sedere. Ritengo comunque indispensabile prenotare telefonicamente e sarebbe anche opportuno visitare il sito del locale dove potrete accedere a tutte le informazioni riguardanti la manifestazione, prezzi compresi, che mi sembrano molto contenuti.

A 35 anni, Sean Carney ha speso molto della sua vita imparando blues, jump e swing suonando con molti dei suoi "eroi" incluso Robert "Junior" Lockwood, Johnnie Basset, Big Joe Duskin & Nashville R&B legend, Christine Kittrell. Da Columbus, Ohio, Sean è un veterano dei nightclub e dei blues festival nei quali ha suonato ininterrottamente.
In Carney si può avvertire lo stile dei maestri come Lockwood ed i moderni giganti come Duke Robillard, Charles Brown e Danny Carron.
Il suo primo CD "Provisions" è stato pubblicato nel 1998 ottenendo un buon riscontro di pubblico e stampa. Il secondo CD "Life of In Agosto è stato prodotto in Agosto 2009 come parte del Tour "US and Canadian Life of Ease" che ha incluso inevitabili fermate a Denver, Edmonton, Calgary e Vancouver. Il presidente della Alligator Records, Bruce Iglauer, dice di Sean: "Mi ricorda un pre-funk Johnny Guitar Watson. Sean ha una tonnellata di energia ed è un ottimo chitarrista".
Carney si proclama "storico" del blues in quanto oltre la passione per la musica ha un forte interesse nello studiare ed approfondire la storia di questo genere musicale. E' lui il responsabile di aver riportato Christine Kittrell (numerosi hit negli anni 40 ed una delle vocalist di Johnny Otis) nuovamente sul palco quando ha scoperto che viveva nella sua città (Columbus-Ohio). Attualmente, si esibisce regolarmente con lei ed ha registrato diversi singoli inclusi alcuni hits della Kittrell come "Sittin' Here Drinkin".


Award
2007 - Vincitore dell'Int. Blues Challenge Award (120 band); 2007 - Albert King Award 2007 - best guitar player

Discografia
2007 - Provisions; A Second Helping; 2006 - Life of Ease; 1998 - Provisions


Sean Carney in azione sul palco durante il tour in Europa