IL MAGAZZINO DI GILGAMESH     Piazza Moncenisio 13/b, Torino




Blues Festival 6th edition (2012)

Il mitico ristorante caffè musicale torinese il magazzino di GILGAMESH (www.ilmagazzinodigilgamesh.it) -tel. 3496843284 - 0117492801, propone la quinta edizione del Blues Festival che anche quest'anno è particolarmente ricca di artisti di prestigio internazionale!
Quest'anno per la Gualtiero Accornero Blues Band l'evento è eccezionale: la band è stata invitata al Blues Festival per partecipare all'opening act del concerto del grande chitarrista blues di Chicago John Primer. La nostra band salirà sul palco alle ore 21.30 e alle 22.30 seguirà John primer.
L'ingresso al Gilgamesh e l'eventuale cena (occorre prenotare) sarà possibile fino ad esaurimento dei posti a sedere. Ritengo opportuno visitare il sito del locale dove potrete accedere a tutte le informazioni riguardanti la manifestazione, prezzi compresi.
Al fondo della pagina potete scaricare il poster della manifestazione con il programma dei concerti.


John Primer (http://www.johnprimerblues.com/) nasce nel 1945 a Camden, Mississippi, da bambino ascoltava il suono del blues del grande Muddy Waters e Elmore James, e grazie a loro, si innamorò della musica ed all’età di nove anni prese per la prima volta una chitarra in mano.
Verso la fine del 1963 si trasferì a Chicago, dove iniziò un nuovo capitolo della sua vita. Una delle prime cose che fece fu mettere insieme un gruppo "The Maintainers". Durante questo periodo, attingendo dalla sua esperienza musicale del Delta del Mississippi e del West Side di Chicago, crea un sound unico totalmente personale.
Da quel momento John comincia a farsi un nome, grazie al suo impeccabile modo di unire il suono unico della sua chitarra alla sua voce profonda, nel 1974, ha successo e ottiene un posto nella house band al "Theresa’s Lounge ", storico club in cui accompagnò nomi come Junior Wells, Louis Myers, Jimmy Johnson, Lonnie Brooks, Phil Guy, Paul Butterfield, Bonnie Raitt, Johnny Winter e molti altri. Lì incontrò anche Sammy Lawhorn, ex chitarrista di Muddy Waters, che fu per John un vero e proprio mentore. Poco alla volta la sua fama cominciò a diffondersi in tutta Chicago.
Nel 1979, John viene invitato ad essere un membro dei Chicago Blues All Stars, band del grande Willie Dixon e nel 1980 ebbe l’onore di ricoprire il ruolo di leader dell'ultima grande band di Muddy Waters. Egli fu bandleader e chitarrista di Muddy fino alla sua morte, nel 1983.





A sx: John Primer con al sua inseparabile Gibson 335.

Da allora la sua strada prese una piega diversa. John unì le sue forze con il bluesman Magic Slim, calcando i palcoscenici di tutto il mondo per oltre 13 anni. Ben presto diventa un vero "maestro" del Blues: un nuovo capitolo nella vita di John si apre nella metà degli anni novanta iniziando una grande carriera musicale da solista di blues classico.
Ora John Primer, una vera leggenda vivente del Blues, è diventato l'erede legittimo di Muddy Waters: il suo stile è saldamente radicato alla storia del blues di Chicago che contribuisce a mantenere in vita.
Nel suo tour italiano sarà accompagnato dalla band capitanata dal chitarrista torinese Dario Lombardo,accompagnato come sempre dalla sua Blues Gang.




Dario Lombardo Blues Gang

Dario Lombardo (foto a sx) è uno dei principali musicisti del Blues italiano. Chitarrista, cantante ed autore è attivo professionalmente dal 1979. Dal 1989 guida la Blues Gang; dal 1987 al 2008 ha lavorato con Phil Guy e negli anni ha collaborato con molti altri Bluesmen statunitensi, come Johnny Copeland, Luther Allison, Albert Collins. Si è esibito in molti stati europei, principalmente Spagna, Francia e Svizzera, e negli Stati Uniti. Nel maggio 2007 è stato probabilmente il primo musicista Blues italiano ad esibirsi ufficialmente in Africa, a Melilla. Dario Lombardo insegna al Centro Jazz Torino dal 1989.
Andrea Scagliarini (foto a dx), torinese, armonicista Blues che ha trascorso lunghi periodi negli USA come armonicista della Phil Guy Blues Band partecipando a due edizioni consecutive del B.L.U.E.S. North Halsted St..Festival di Chicago (1991/1992) mentre. Ha collaborato in Italia con Dave Myers (1999), Eddie Kirkland (2000), Sonny Rhodes (2006/2007), Delores Scott (2008), James Wheeler (2008) e Deitra Farr (2008). Nel corso degli anni ha "aperto" le esibizioni di artisti internazionali tra i quali ricordo quali Sugar Blue, Popa Chubby e Tom Principato. Come sessionman ha condiviso il palco con Gary Primich, William Clarke, Andy Just, Little Mike, Jumpin' Johnny Sansone, Thabby Thomas, Chris Cain, Oliver Sain, Lurrie Bell, Billy Branch, Michael Coleman, Mike Morgan, Raful e Kenny Neal.
Candidato nel 2002 agli Italian Blues Awards, è risultato il terzo armonicista italiano più votato su base nazionale. Negli anni 2007 e 2008 ha ricevuto il Premio Kayman Records - Oscar del Blues per il suo contributo alla diffusione della musica afroamericana.
Nel 1979 incontra Dario Lombardo Da allora i due musicisti hanno continuato a collaborare.
Massimo Pavin, milanese, è considerato il principale bassista del Blues italiano. Ha condiviso con Dario Lombardo molte avventure musicali fin dal 1979.
Massimo Bertagna, milanese, è il batterista principe del Blues italiano. Ha iniziato a suonare con Dario Lombardo nel 1986 nei Model T Boogie. Fa parte della Blues Gang dal 1994.



Cliccare sull'immagine per scaricare il poster .