CANTINA DEL PONTE  -  P.za Cavour 25, Cocconato (AT)




Alla Cantina del Ponte una serata dedicata allo stile "slide"
Il mondo "slide" è un universo molto particolare. Il termine deriva dal verbo to slide cioè scivolare. Infatti questa tecnica (le cui origini si perdono tra i meandri del Mississippi all'inizio del secolo scorso) si avvale di un oggetto quale un coltello a serramanico, un collo di bottiglia (bottle neck) o un pezzo di tubo lucidato infilato in un dito, da far scorrere sulle corde della chitarra.
Si ottiene in tal modo un suono lamentoso che perfettamente si addice al blues! Per avere notizie più approfondite visitate su questo sito la pagina dedicata a questo argomento cliccando su: slide.


   
Gli strumenti classici della tecnica slide: il coltello a serramanico e il collo bi bottiglia (bottle neck).


La Cantina del Ponte
La Cantina del Ponte si trova nei locali dello storico Caffé d'Italia della centralissima piazzetta Cavour di Cocconato d'Asti (35km circa da Torino), è un locale che, a voler usare una definizione attuale, può essere considerato una vineria, ma si potrebbe chiamarla semplicemente cantina, come era una volta, con le atmosfere di una volta.
Matteo, uno degli organizzatori, ci scrive: "Oltre a ritenere che il Blues sia uno dei generi musicali più adatti per il nostro locale , pensiamo che anche i giovani del paese di Cocconato debbano rivolgere l'attenzione anche ad un tipo di musica che non nasce da un computer ed una console, ma da strumenti musicali e da influenze internazionali, non ci dispiacerebbe se voi voleste mettere a disposizione, oltre che le vostre doti musicali, anche la vostra passione per il Blues".
Queste parole sono nello spirito culturale che muove da sempre la Gualtiero Accornero Blues Band che ha accettato all'unanimità e con entusiasmo la collaborazione con la Cantina del Ponte.





I gestori scrivono:" ...abbiamo tenuto conto delle esigenze attuali, soprattutto del ritorno al piacere della degustazione di un buon vino, le quali ci hanno spinto a una ricerca approfondita dei migliori prodotti sul mercato. Oggi la nostra cantina contiene oltre 350 vini e distillati selezionati per voi tra le migliori produzioni italiane ed estere.
Abbiamo i più grandi vini piemontesi e un'offerta completa dei noti produttori di Cocconato e dintorni, che invitiamo a degustare nei locali completamente restaurati con particolare attenzione all'atmosfera e alle sensazioni che siamo certi proverete non appena varcata la soglia.
Venire alla Cantina del Ponte è come fare un tuffo nel passato senza che nulla turbi il piacere di assaporare gusti antichi, nello splendido scenario delle nostre colline. I genuini prodotti della Riviera del Monferrato (così è anche conosciuto il nostro paese), ci permettono di offrire abbinamenti eno-gastronomici molto particolari, quelli che noi chiamiamo 'Calici accompagnati', che vanno a completare la scelta enorme di vini dei quali è sempre presente un'ampia offerta al calice
".



La storica cantina del locale dove è stata ricavata una saletta destinata alle esibizioni musicali.


Per eventuali prenotazioni i contatti con la Cantina del Ponte sono: tel.: 0141 90 70 03; cell.: 333 242 10 43.
Potrete saperne di più collegandovi al sito della Cantina del Ponte: www.cantinadelponte.it dove è anche indicata in particolare la strada per arrivarci.