LA FAVORITA (Circolo Amici del Fiume)  -  Corso Moncalieri 18, Torino




La Favorita, il bar-ristorante del Circolo Amici del Fiume (http://www.amicidelfiume.it), corso Moncalieri 18, Torino, è un locale che ospita eventi, mostre e serate culturali ed eno-gastronomiche. Un gruppo di amici jazzisti ha colto tale opportunità per proporre di ritrovarsi presso il bar-ristorante del circolo ogni martedì (di norma) per cenare, o bere qualche qualche birra insieme e poi suonare in "jam" fino alla chiusura del locale. L'invito è stato esteso anche ai musicisti blues interessando direttamente la mia persona.
E' possibile partecipare a queste piccole jam session dove oltre al jazz si può quindi suonare anche del blues.
I musicisti "resident" che pilotano le jam session sono il pianista Max Giusio, per il jazz, il chitarrista Gualtiero Accornero (autore del sito) per il blues e il batterista Gianpiero Buglione.

Il locale non è grande, quindi bisogna avere un occhio di riguardo per il volume, ed essendo queste jam destinate al jazz, occorre che i musicisti blues suonino con una timbrica adeguata a tale genere. Inoltre, dato che gli avventori cenano e spesso rimangono ad ascoltare, la qualità della musica proposta deve essere buona e i musicisti preparati.
Per quanto riguarda chitarristi e bassisti è necessario che questi si portino lo strumento, un piccolissimo amplificatore (15-20W) e i cavi di collegamento in quanto il locale non è fornito di strumentazione: non è corretto usufruire della strumentazione personale degli ospiti. Sono però presenti sia una batteria che un "impianto voce" datato, ma funzionante. I cantanti devono portare il proprio microfono e cavo.

Questi incontri sono a livello "amichevole" e non pubblici, pertanto chiunque voglia partecipare può inviarmi una email così si può organizzare la serata al meglio!