AUDITORIUM CASCINA MARCHESA  -  Corso Vercelli 141/7, Torino





Un concerto Blues per conoscere il Darfur
La Gualtiero Accornero Blues Band, come sempre sensibile ai problemi sociali e umanitari dedica questo concerto ai cosidetti "Ragazzi di via Paganini". Con questo termine nel quartiere della Barriera di Milano (6° Circoscrizione) a Torino, sono familiarmente conosciuti i rifugiati politici del Darfur presenti sul territorio nella ex-caserma dei vigili urbani che appunto si trova in via Paganini. In seguito a diversi incontri che ho avuto con molti dei rifugiati ho potuto notare il grande interesse che questi simpatici amici hanno per la musica.
Si è raccontato loro che proprio dall'Africa provengono le popolazioni che "inventarono" il Blues e subito è nata in loro la curiosità di ascoltare questa musica dal vivo ...e in noi l'idea di far conoscere la storia del Darfur alla gente attraverso un nostro concerto .
Con la collaborazione di un piccolo comitato spontaneo di cittadini del quartiere, abbiamo anche invitato Claudio Miglietta, operatore umanitario nel West Darfur, che interverrà per raccontarci le sue esperienze e riferirà sulle terribili problematiche che tormentano questo paese.
La nostra iniziativa è stata favorevolmente accolta dalla Direzione della 6° Circoscrizione che ci ha messo a disposizione l'Auditorium Mauro Borghi della Cascina Marchesa per la serata del concerto: al dottor Vittorio Agliano, presidente della circoscrizione, vanno i ringraziamenti della Blues Band!

Cliccare per scaricare

La Circoscrizione 6 ha scritto di noi: "Il repertorio della gloriosa Band torinese, conterrà brani dello stile del Chicago Blues nel rispetto della più pura tradizione, sia nella scelta dei suoni che degli arrangiamenti. L'iniziativa, promossa dalla Circoscrizione 6 con la collaborazione della "Gualtiero Accornero Blues Band", sarà un'occasione per ricordare la crisi umanitaria nel Sudan, uno dei conflitti più lunghi e dolorosi, in particolare nella regione del Darfur, un paese poverissimo dove si continua a morire per un "mare di petrolio", e dove i bambini sono le vittime principali di questa violenta guerra. Durante il concerto è previsto l'intervento di Claudio Miglietta operatore umanitario nel Darfur, a testimoniare la situazione attuale e gli interventi operati in difesa dei diritti umani ."


Notizie sul Darfur
La storia di questo paese è tormentata e terribile: solo conoscendone le vicessitudini si puo' comprendere cosa ha spinto molte persone a rifugiarsi altrove. Per avere qualche notizia in più sul Darfur (...e sarebbe proprio opportuno farlo) potete visitate i seguenti siti: Darfur, Conflitto del Darfur e Italian blogs for Darfur, dove troverete notizie generali. Per approfondire l'argomento si può visitare Sudan JEM, sito ufficiale del JEM (Justice and Equality Movement), gruppo di "ribelli" coinvolti nel conflitto sudanese del Darfur.



L'Auditorium Cascina Marchesa
L'Auditorium Mauro Borghi della Cascina Marchesa si trova in un'area adibita a varie attività sociali e l'omonima biblioteca civica che trae origine da una vecchia cascina, indicata nella seconda metà del XVII secolo come La Florita dal nome della proprietaria, la Marchesa Cristina Carlotta Fleury Biandrate di San Giorgio. In seguito chiamata “Marchesa”, venne acquistata e fatta ristrutturare dal Comune di Torino nel corso degli anni Settanta.



La Cascina Marchesa




L'Auditorium Mauro Borghi




Come arrivate all'Auditorium Cascina Marchesa